Posted by: advapi | October 1, 2007

Perchè la gente scrive blog?

Ciao a tutti, riflessione profonda dopo weekend all’Ocktoberfest….

Vi siete mai chiesti perchè la gente scrive blog dove racconta dalle cose più banali a quelle più personali? Ne stavo parlando sul camper assieme ad un mio amico e da quello che ne è venuto fuori è che mentre prima i ragazzi/e (attulamente parlo solo di blog diciamo amatoriali e innocenti, non quelli a sfondo politico come quello di Grillo) scrivenano i diari per confidarsi con loro stessi e rivivere,raccontare le loro esperienze, adesso con l’avvento dei blog/flickr/youtube c’è il desiderio di estrapolare questi sentimenti… Ma dietro a molti di questi blog, leggo un disagio diffuso, come se si volesse scrivere tutto ma si avesse allo stesso tempo paura di dire tutto, perchè amici, parenti venissero a leggere quello che una volta era il vecchio diario chiuso a lucchetto =) (P.s. non ho mai scritto un diario).

Quest’estate ho letto il libro “Ho 12 anni,faccio la Cubista mi chiamano Principessa”, scoprendo purtroppo quanto sia forte il disagio e il senso di vuoto che viene fuori dai blog di questi ragazzini, riassumendo possiamo trovare :

  • Quelli che scrivono il blog perchè odiano il mondo e vogliono farlo sapere al mondo appunto (ma se lo odiano x’ non se lo tengono per loro?)
  • Quelli che scrivono i loro sentimenti e che temono quello che scrivono perchè c’è il forte rischio di fraintendimento da parte di conoscenti
  • Quelli che come me lo scrivono per condividere con amici esperienze e fatti della vita quotidiana che tengono “up-to-date” gli amici su quello che è stato fatto nei giorni precedenti
  • Quelli che fanno propaganda politica, che secondo me non meritano la minima attenzione

Ora tra tutti questi possibili motivi(sicuramente ce ne sono altri che ho trascurato), leggo in alcuni la paura di scrivere, di esprimersi a pieno, potremmo definirlo portandolo ad un estremo la lotta fra il bene (dire le cose) e il male (tenerle nascoste),beh a queste persone direi comunque di confidarsi con qualche amico amica perchè come mi ha una mia amica quando ho passato il periodo più brutto della mia vita : “Non ci si salva da soli”.

Quindi adesso che hai capito come stanno le cose, mi raccomando fatti forza e conta sugli amici!

P.s. Meditate gente meditate, perchè scrivete sul vostro blog??

Responses

  1. Hai ragione! Le cose bisogna dirle!

    Paolo: vaffanculo 😛 !!!


Leave a Reply

Categories

